Donne, insegnamento delle lingue e politica: una panoramica di Babylonia 3/2021 [Podcast]

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In occasione del 50° anniversario del diritto di voto e di eleggibilità delle donne in Svizzera, la rivista Babylonia pubblica un numero tematico intitolato « La rappresentazione delle donne nelle pratiche didattiche, nei discorsi, nelle lingue ». Il CeDiLE ha incontrato Anna-Maria De Cesare Greenwald (Professoressa di linguistica romanza all’Università Tecnica di Dresda) e Matteo Casoni (ricercatore presso l’Osservatorio linguistico della Svizzera italiana (OLSI)), che hanno curato questo numero. In questo podcast si parla dei 16 contributi inediti che trattano del rapporto tra la lingua e la rappresentazione delle donne nei manuali scolastici, nelle pratiche di insegnamento delle lingue straniere e nei media… nonché del ruolo dei padri nella trasmissione di una lingua ai figli. Gli articoli hanno un approccio scientifico (descrittivo o teorico) e si muovono nel campo della linguistica e della didattica, ma offrono anche diversi spunti di dibattito (politico e sociale) sui modi di combinare l’insegnamento e l’impegno civico. Il numero tematico si concentra principalmente su questioni associate alla rappresentazione delle donne attraverso il linguaggio, ma si discute brevemente anche delle sfide della scrittura inclusiva. In questo podcast, la curatrice e il curatore auspicano ulteriori ricerche e un ampio dibattito sul tema dell’inclusività e della diversità di genere.

Intervista di Anna-Maria De Cesare Greenwald e Matteo Casoni per il numero 3/21 di Babylonia

Il numero è di interesse per gli/le insegnanti – non solo di lingue straniere, ma di tutte le discipline – come pure per responsabili istituzionali, genitori, chi fa ricerca o chi pubblica di manuali e materiali didattici.

Il numero è arricchito dalle opere (dipinti e fotografie) di tre artiste.

Gli articoli sono disponibili gratuitamente qui.

Le attività didattiche per gli insegnanti sono disponibili qui e qui.


Femmes, enseignement des langues et politique : aperçu du n°3/2021 de Babylonia [Podcast]

À l’occasion des 50 ans du droit de vote et d’éligibilité des femmes en Suisse, la revue Babylonia consacre un numéro thématique intitulé « La représentation des femmes dans les pratiques didactiques, les discours et les langues ». Le CeDiLE a rencontré Anna-Maria De Cesare Greenwald (Professeure de linguistique romane à l’Université Technique de Dresde) et Matteo Casoni (chercheur à l’OLSI) qui ont édité ce cahier. Dans ce podcast, ils nous parlent des 16 contributions inédites qui traitent notamment des rapports entre le langage et la représentation des femmes dans les manuels scolaires, dans les pratiques d’enseignement des langues étrangères et dans divers contextes de la société… ainsi que du rôle des pères dans la transmission d’une langue à leurs enfants. Si les articles sont issus de recherches des champs de la linguistique ou de la didactique, ils offrent aussi la possibilité de lancer des débats politiques sur les manières de conjuguer enseignement et engagement citoyen. Le numéro thématique se concentre principalement sur des questions associées à la manière de représenter les femmes à travers le langage et il aborde brièvement les enjeux de l’écriture inclusive. Dans ce podcast, l’éditrice et l’éditeur lancent un appel à poursuivre les recherches et le dialogue sur la diversité de genres.

Le numéro va intéresser les enseignant·e·s – pas seulement de langues étrangères, mais de toutes les disciplines et degré de scolarisation – ainsi que les éditeur·trice·s de matériel pédagogique, les responsables institutionnel·le·s, les chercheur·e·s ou encore les parents d’élèves.

Ce cahier thématique est enrichi d’œuvres d’art (peintures et photographies) de trois artistes.

Les articles sont accessibles gratuitement ici.

Des activités didactiques destinées au corps enseignant sont mises à disposition ici et ici.

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